martedì 15 maggio 2012


Un secolo fa Vasilij Kandinsky inventava la pittura astratta, portando un nuovo linguaggio nell'arte. Con l’armonia e il ritmo delle sue forme, la pittura astratta usa il linguaggio della musica, arte astratta per eccellenza, per esprimere emozioni senza riprodurre la realtà esterna. Il legame tra musica e pittura astratta  è continuato nel corso del ventesimo secolo, soprattutto con l’arrivo del jazz che ha inspirato le sgocciolature (dripping) di Jackson Pollock o i graffiti di Jean-Michel Basquiat.

Senza titolo (2011)
tecnica mista su tela
I brani di Billie Holiday o Charlie Parker inspirano anche i quadri d’Ignazio Vitali, artista paternese, la cui mostra “Forme sincopate   in uno spazio poliritmico”, a cura di Domenico Lo Presti, è presente nell’associazione Ashram MultiKulti dal 5 al 21 maggio 2012. Le nove tele esposte sono delle improvvisazioni pittoriche che riprendono il ritmo urbano della musica jazz. La superficie pittorica è saturata di forme mobili che turbinano e scoppiano con mille colori, seguendo il ritmo dell’interpretazione virtuosa di Djando Reinhardt o Dizzie Gillespie.


Senza titolo (2011)
collage su polisteirolo
Tre delle opere di Ignazio Vitali non sono dipinte ma composte con un collage di carta di giornale e riviste. L’effetto visivo rimane straordinariamente lo stesso e ricorda i manifesti lacerati di Raymond Hains e Jacques Villeglé durante gli anni '60 in Francia.

Al confine tra pittura, graffiti, collage, le opere d’Ignazio Vitali ci fanno sprofondare in una giungla urbana, una passeggiata dei sensi in cui i suoni e le immagini si rispondono.

                
Ignazio Vitali davanti Senza titolo (2004)




 “Forme sincopate in uno spazio poliritmico”, opere d’Ignazio Vitali, a cura di Domenico Lo Presti.
Dal 5 al 21 maggio 2012, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.30 alle 21.00.

In occasione della notte europea dei musei, la mostra sarà visibile fino a mezzanotte il sabato 19 maggio 2012. Seguite il programma di questa bella notte sul sito internet http://www.lanottedeimusei.it, e scoprite la biografia di Ignazio Vitali sulla pagina dedicata a Ashram MultiKulti http://www.lanottedeimusei.it/archives/centro-interculturale-ashram-multikulti-catania

 

L.L.

Nessun commento:

Posta un commento